Parlando di musica classica e in particolare di pianisti, un nome che viene a galla con gran piacere è quello di Ivana Marija Vidovic, la quale nasce a Dubrovnik in Croazia, una terra di immenso fascino e dalle sfumature medievali e dai colori di un mare sempre stupendo.
Il suo percorso e la sua arte vede il peso di una tremenda guerra, la quale lascia il segno nei sentimenti dell’Artista, infatti, ascoltando le sue note, la dolcezza dell’espressione in perfetta armonia con la sua abile tecnica, tutto questo la rende particolare e differente dal grosso numero di pianisti presenti in questo settore.
Il suo carattere artistico viene messo in luce non solo per il suo talento come pianista, ma la sua espressione artistica è viva anche dal punto di vista letterario e poetico, cosa importante e vede nel tempo la pubblicazione delle sue Opere poetiche in varie lingue e diverse pubblicazioni.
Parlando del suo CD, il quale già in se non è mirato all’arricchire la pianista, ma bensì ad aiutare un bimbo croato, rimasto orfano durante la guerra e che la Ivana Marija aiuta donando la sua musica per aiutare chi ha bisogno, senza guardare troppo lontano e aiutando chi effettivamente sta a due passi da se stessa.
Questo è un fattore molto importante, anche e perché spesso la cosa più facile è aiutare chi è lontano da noi; ma per qualche motivo ci si ricorda sempre più spesso di chi sta lontano da noi tutti.
L’Artista ci regala un CD valido e con Opere (nel vero senso della parola) di Compositori illustri e che lasciano ancora oggi il segno della loro grandezza e creatività.
Con autori quali: -Johann Sebastian Bach; Isaac Albéniz; Primoz Ramovs; Dora Pejacevich; Ziga Stanich; Franz Liszt…
Autori illustri e noti, senza dimenticare il repertorio vasto dall’Artista Interprete, che vede altrettanti nomi che hanno dato vita alla musica classica.
Un buon punto a favore dell’Artista non è solo il repertorio vasto e complesso dal un punto di vista espressivo e tecnico, oltre a ciò il suo bagaglio è arricchito da diversi anni di studi con maestri di musica, più che noti, dei quali è possibile avere più notizie nel sito http://www.ivanavidovich.com/ , nel quale la Ivana mette in luce ogni suo passo, dai suoi studi al Conservatorio fino al Diploma a pieni voti, per poi vedere i suoi vari insegnati internazionali.
Non dimenticare l’impegno oltre al talento è come mettere da parte un’Opera dall’immenso valore, come buttare al vento un diamante…
Per poter avere più notizie e magari ascoltare anteprime di alcune sue interpretazioni Artistiche la pagina web è:
www.martianmusic.com/MartianMusic.aspx?Form=Works&cid=10412&aid=7483274
Invece per poter leggere news e varie esperienze artistiche dell’Artista è possibile avere ogni informazione nel sito http://www.ivanavidovich.com/ , http://www.ivanavidovic.tk/ , http://www.ivana-marija-vidovic.tk/ in particolare in questo sito si può vedere un’anteprima di una sua esibizione live, più che eccellente.
Sono poche le persone dotate di una tecnica e capacità di espressione musicale come quella della Ivana Marija Vidovic, questo è un invito a visionare e appurare il suo reale talento, grazie ai mezzi come il web, come i CD e come gli mp3...
Marco Esu
Comments